Tra le varie funzionalità disponibili in RadioDent, dedicate ad Esperti di radioprotezione e Specialisti in Fisica Medica, è adesso presente anche il calcolo dei LDR, basato sull’elaborazione di DAP e Tempo registrati per ogni singolo paziente. Con tale funzionalità da remoto e in qualsiasi momento, lo Specialista in Fisica Medica potrà monitorare i dati degli studi medici e verificare i LDR.
Il Livello Diagnostico di Riferimento (LDR) viene utilizzato nell’imaging medico per indicare se, in condizioni standard (per un paziente normopeso) la quantità di radiazioni utilizzata per una specifica procedura risulta insolitamente alta o bassa – “Rapporto ISTISAN 20/22 – Livelli diagnostici di riferimento per la pratica nazionale di radiologia diagnostica e interventistica e di medicina nucleare diagnostica. Aggiornamento del Rapporto ISTISAN 17/33“.

Pertanto, i Livelli Diagnostici di Riferimento (LDR) non devono essere interpretati come un valore di dose ideale o suggerito (anche raccomandato andrebbe bene) per una specifica procedura, né come un limite massimo assoluto di dose. Al contrario, il loro scopo principale è quello di fungere da strumento di valutazione, rappresentando un “livello di attivazione” (trigger level) utile per identificare situazioni in cui è opportuno intraprendere azioni volte al miglioramento della qualità.

La valutazione dei valori dei LDR è un’operazione molto delicata che lo Specialista in Fisica Medica deve effettuare periodicamente presso lo studio medico, calcolando con appositi strumenti i valori di Kerma in aria e KAP.
Nell’ambito della Radioprotezione all’interno degli studi medici, il nostro intento è quello di supportare a pieno il lavoro degli Specialisti in Fisica Medica introducendo un metodo di calcolo dei valori LDR che si basi su calcoli matematici sia su DAP che Tempo, introducendo dei fattori correttivi, che lo Specialista in Fisica Media potrà inserire on-line insieme al titolare dello studio medico.

I valori editabili sono:

– w_R: fattore di ponderazione della radiazione DAP/LDR mGy/cm2 (parametro utilizzabile ai fini del calcolo dei LDR per gli apparecchi DAP)

– alfa: Tasso di dose in mGy/secondi (parametro utilizzabile ai fini del calcolo dei LDR per gli apparecchi con tempo di esposizione)

Secondo i dati riportati in questa tabella:

I valori di LDR sono tipicamente fissati come il valore del 75° percentile della distribuzione dei valori mediani misurati per una specifica modalità (quantità del LDR) nel corso di indagini condotte su un’ampia base di partecipanti normopeso (strutture grandi e piccole, pubbliche e private, su pazienti esterni e ricoverati). Sfruttando pertanto lo stesso report alla popolazione, diviso per fascia di età e sesso, riusciamo puntualmente a verificare il risultato di LDR per tipologia di diagnostica/codice nomenclatore della prestazione.

Tutto il team di RadioDent è come sempre a disposizione per supportare sia gli studi medici, che gli Specialisti in Fisica Medica, nel continuo lavoro di radioprotezione con strumenti informatizzati.

Per maggiori informazioni scrivete pure ad assistenza@radiodent.it o chiamate il 320 6560194.