Il 19 dicembre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 295 il “Decreto 3 novembre 2023” del Ministero della Salute: “Determinazione dei dati che gli esercenti provvedono a trasmettere alla regione o alla provincia autonoma di competenza per la valutazione dell’entità e la variabilità delle esposizioni a radiazioni ionizzanti a scopo medico della popolazione residente”.
Tale articolo conferma (art. 1) che le figure responsabili provvedano alla registrazione degli indicatori dosimetrici su supporto informatico ai fini della loro trasmissione alle autorità competenti (Regioni e Province Autonome) e al controllo dei livelli diagnostici di riferimento.
I report che andranno inviati comprendono la media, la mediana e altri valori statistici su un periodo di riferimento che sarà il quadriennio.
Le date da considerare ai fini della trasmissione saranno le seguenti:
dal 31 dicembre 2027 come data di invio dei dati relativi alle TAC CBCT, per quanto stabilito nel comma 3 dell’art. 4 relativi al quadriennio 31/12/2023 – 31/12/2027 – utilizzando come unità di misura il DAP (Dose Area Product) per i codici di nomenclatore (TC delle arcate dentarie (dentalscan) – 87.03.F e TC di singola arcata dentaria (dentalscan) – 87.03.E)
il 31 dicembre 2031 come data di invio dei dati relativi alle radiografie extraorali (PAN, ATM, etc) relativi al quadriennio 31/12/2027 – 31/12/2031 – non è stato ancora definita l’unità di misura e reputiamo che resti valida ai fini della registrazione il paramento di tempo per le endorali.
Con RadioDent è possibile procedure con inserimento da file excel dei dati precedentemente archiviati o comunque presenti sul vostro gestionale. Il nostro software è dotato di un import che consente di acquisire in modalità digitale tutte le informazioni dosimetriche per qualunque apparecchio.
In sostanza ci preme rassicurarvi che con l’utilizzo di RadioDent adempirete alla normativa di riferimento e nel rispetto delle statistiche richieste dal D.Lgs. 101/2020 e quanto indicato nel Decreto 3 n295 del 3 Novembre 2023.
Per maggiori approfondimenti contattateci pure scrivendo ad info@radiodent.it
